mercoledì 27 maggio 2009

UNA NUOVA DISCARICA AD ARIANO IRPINO

Finalmente ho capito! Ci sono voluti anni, ma alla fine sono riuscito a capire!
Penso che un po' tutti si sono affannosamente chiesti come mai, proprio la nostra terra, la verde Irpinia è stata scelta come mondezzaio della Campania (per non dire d'Italia).
Perchè una terra a vocazione agricola, una terra ricca di boschi, che ha sempre vissuto di agricoltura, pastorizia, e che ultimamente provava ad inserirsi nei canali turistici nazionali; deve essere rovinata (è dire poco), distrutta, umiliata, non da una sola discarica ma da tre! ( Difesa Grande, Pustarza, Formicoso).
Queste ed altre domande mi assillavano fino a ieri; poi passeggiando con Botolo (my dog) per il boschetto (zona pastini) di Ariano Irpino, ho capito.
Ci hanno studiato, hanno studiato noi arianesi e hanno capito che abbiamo una vocazione per l'immondizia.
Il boschetto è indescrivibile, dire che è una discarica è poco, invece dell'erba crescono lattine e bottiglie di birra; non ci sono siepi che coprono l'infinito ma scatoli di pizza, ci sono campi di fazzoletti sporchi e cicche di sigarette in fiore.
Inoltre si possono osservare le tipiche scene arcadiche-pastorali : ragazzini che giocano a tirarsi lattine di té , nascondendosi dietro bustoni di rifiuti, oppure il tipico passante che per non perdere il cammino lascia dietro di sé (come in una fiaba dei Grimm) una scia di cicche, pacchetti vuoti, fazzolettini.
Quale visione, quale estasi raggiunge lo spirito poi quando vedi leggiadri giovani dilettarsi con bottiglie di birra vuote, nel tradizionale giuoco del lancio e spacca sull'albero!
Tutto questo è possibile solo perchè i giovani hanno degli esempi illuminati.
Oh come è saggia la signora che passando con la macchina lancia le buste dell'immondizia dal finestrino cercando di centrare i bidoni dell'immondizia.
E che ingegno degno di Atena, colui che vedendo i secchi vuoti appoggia la busta a terra vicino ai bidoni.
Come era bello vedere nel periodo di chiusura della discarica la gente che cercava di rendere Ariano una discarica, buttando immondizia un po' ovunque!
E che simpatia ispira il signore che allegramente lascia la bottiglia di birra su un muretto!
Insomma perchè opporsi allora alle discariche? Non capite che è una cosa che abbiamo dentro?
E' come l'amore è lo spirito che ci unisce! Ma pensate per un attimo che bello abitare in una casa fatta di immondizia, passeggiare per strade ornate da lattine, bucce, bottiglie, merde, carte, plastica semibruciata, amianto, uranio impoverito e non! Immaginate i vostri figli con un bel sorice a guinzaglio, e poi quante belle malattie simpatiche, la peste, lo scorbuto, e le varie epatiti.
Allora ringraziamo il governo che ha capito prima di noi la nostra vera vocazione, ed uniamoci e chiediamo a gran voce non una discarica, ma di diventare una discarica!
E se il potere non ci ascolta non vi impaurite con un po di impegno ce la facciamo anche da soli, siamo già sulla buona strada!!
Dai concittadini lottiamo!

Botolo

1 commento:

  1. Ma io direi che la discarica non è altro che un'attrazione turistica che ci invidieranno molti paesi nel mondo...anzi proporrei dei tour organizzati per far visitare ai turisti di tutto il mondo questa bella struttura..

    RispondiElimina